lunedì 21 gennaio 2013

Archiviare e condividere file online: Dropbox 1°parte

Ciao Amici e Amiche di Bit,

eccomi di nuovo qui con voi a parlare di un programma secondo me molto utile, che trovate gratuitamente su internet per archiviare e condividere online i vostri file: DROPBOX


Divido l'argomento in 2 parti.
In questa prima parte parlerò della funzione di archiviazione, nella 2° parte di quella di condivisione dei file che carichiamo al suo interno.

Quante volte vi è capitato di dover portare un file, delle foto o della musica, dal un PC a un altro PC, o da un PC al vostro Smartphone? 
Un bel pò di volte  immagino!

E allora cosa si faceva?
Si prendeva una chiavetta USB, si spostavano i file nella chiavetta, si andava sull'altro PC e si spostavano i file al suo interno. Per lo Smartphone invece era quasi impossibile...
E se si era in viaggio? Come facevo a salvare sul PC di casa, una foto fatta  al mare con il mio Smartphone?

A risolvere definitivamente questo problema e rendervi la vita mooolto più facile ci pensa questo programma di File Sharing.

Una volta installato e creato il vostro account, il programma non fa altro che creare una cartella sul vostro PC/Notebook identica a quella del file "documenti". Questa cartella però invece di archiviare i dati nel vostro PC, li salva in un un server.

Il vantaggio è che noi possiamo scaricare l'applicazione su quanti PC/Notebook/Smartphone vogliamo, o anche andare sul sito di Dropbox, loggandoci con lo stesso account (inserendo quindi gli stessi dati email e password) accedendo così sempre alla nostra cartella e files, ovunque noi siamo!
Lo spazio di archiviazione iniziale è di 2.5 GB ma ci sono vari modi per aumentarlo sino a 5 GB.

Ecco allora come fare a iscriversi a questo utilissimo programmi.


 DROPBOX PC/NOTEBOOK


Andiamo al link di Dropbox.





Inseriamo i dati e creiamo il nostro Account, quindi parte il download del programma.



A questo punto installiamo il programma sul Nostro PC o Notebook.


E il gioco è fatto. Ora nel vostro PC avete la cartella Dropbox. 



A questo punto per spostare i file al suo interno basta semplicemente trascinarli dentro come in una normale cartella!


DROPBOX SMARTPHONE

Sia che abbiamo Andorid o iOS basta andare allo Store delle applicazioni, cerchiamo l'App di Dropbox e la scarichiamo. Al termine inseriamo la mail e la password del nostro Account Dropbox. In questo modo anche sul nostro Smartphone avremo la possibilità di leggere e salvare i file nella cartella di Dropbox. (attenzione che come impostazione predefinita il programma sincronizza le vostre foto, quindi rischia di riempirvi la cartella di foto).

E se le foto che ho inserito le voglio inviare al mio amico? 
Anche questo è davvero semplice...
Lo vediamo però nel prossimo articolo


Spero vi sia utile come info, personalmente uso questo programma quotidianamente sia per lavoro che per tempo libero e mi trovo molto bene!
Che ne pensate?

Amico Bit G

Nessun commento:

Posta un commento